Il team di In Moto con l'Africa

Nella foto i membri del team di In Moto con l’Africa. Da sinistra: Ugo Passerini, Luigi Fasolato, Nicola Andreetto, Marco Visonà, Michele Orlando e Nicola Penzo

In Moto con l’ Africa è una storia di viaggi, di amicizia e di passione. Viaggi nelle strade africane di terra battuta, rossa e polverosa, che arrivano il più lontano possibile dal mondo conosciuto e più vicino di quanto si possa credere all’ anima.
Amicizia fra persone diverse, ma accomunate dalla stessa ferrea convinzione che sia indispensabile muoversi per gli ultimi e fare qualcosa in più per migliorare le condizioni di chi in quei luoghi sperduti lotta ogni giorno per la sopravvivenza. Passione per la motocicletta, in ogni sua forma e declinazione. Questi sono gli elementi che hanno unito un gruppo di appassionati motociclisti a Medici con l’ Africa Cuamm, la prima organizzazione non governativa italiana che si spende da settant’anni nel continente africano per il diritto alla salute, al fianco di governi, strutture sanitarie e medici locali, garantendo l’accesso alle cure, in particolar modo di mamme e bambini.
Da questo connubio è nato il team di In Moto con l’ Africa, un gruppo di lavoro che opera all’ interno della struttura organizzativa di Medici con l’ Africa Cuamm con lo scopo di sensibilizzare il mondo delle due ruote e raccogliere fondi a favore della mobilità, soprattutto in moto, nei paesi africani dove opera la ONG.
Tutti i progetti sono quindi pianificati e realizzati da Medici con l’Africa Cuamm. Ogni singolo euro donato va direttamente a finanziare quanto programmato. Ogni appassionato, associazione o azienda si può unire al nostro team e contribuire al raggiungimento dei nostri obiettivi.

Michele Orlando
La moto fa parte del suo DNA. Eredita dal padre la passione e ne fa una ragione di vita. Oltre a vantare innumerevoli raid in ogni parte del mondo, ed in particolare in Africa, realizza alcune memorabili spedizioni motociclistiche come Venezia-Pechino nel 2005, Venezia-Hiroshima nel 2007 e Cape to Cape (da Cape Town a Capo Nord) nel 2010. E’ inoltre autore di pubblicazioni e libri sui tours e raid compiuti ed è Istruttore FMI di tecniche di guida in fuoristrada . Già sostenitore, attraverso il Marco Polo Team, di diversi progetti a favore di Medici con l’ Africa Cuamm, è ad una sua intuizione che si deve la nascita del gruppo di In Moto con l’ Africa. Esuberante, istintivo, istrionico, continua ad esplorare in moto il pianeta e soprattutto l’Africa.

Responsabile fundraising associazioni, enti, settore turismo e off road.
m.orlando@inmotoconlafrica.org

Marco Visonà
Motociclista e viaggiatore appassionato ed entusiasta, segue il mondiale moto in pista sin da quando era bambino. Amico fraterno di Michele Orlando, ha realizzato con lui diversi tour, fra i quali uno nella lontana Australia. Sostiene Medici con l’ Africa Cuamm da quando l’ attuale direttore d. Dante Carraro, per il quale nutre un profondo affetto, ne è entrato a far parte. E’ il motivatore del gruppo, capace di ricordare il valore della missione.

Responsabile fundraising aziende e settore sport velocità.
m.visona@inmotoconlafrica.org

Leggi il suo diario sull’esperienza in Sierra Leone

Ugo Passerini
Giornalista, storica firma della stampa motociclistica, con la sua barba bianca e la grandissima esperienza su due ruote, Ugo è l’anima saggia e pacata di In Moto Con l’Africa. Motociclista di lungo corso, ama in particolare l’off road ed è anche Istruttore FMI di guida. Le sue profonde relazioni professionali sono di indispensabile sostegno a tutto il team.
ugopasserini@yahoo.it

Luigi Fasolato
La quota più giovane di In Moto Con l’Africa ha l’esuberanza e l’allegria contagiosa di Luigi che, quando non aggiorna questo sito ed i vari social network, è  impegnato nelle varie attività anche sul campo. Nonostante la giovane età ha già compiuto alcuni raid motociclistici in diverse parti del mondo ed è anche Istruttore FMI di tecniche di guida in fuoristrada.

Responsabile comunicazione.
l.fasolato@inmotoconlafrica.org

Nicola Penzo
E’ responsabile delle relazioni con il territorio e fundraiser di Medici con l’ Africa Cuamm. Ha avuto la lungimiranza di capire la potenzialità del progetto In Moto con l’ Africa e ne coordina l’ attività con i vari uffici e settori di Medici con l’ Africa Cuamm.
Pur essendo proprietario solo di un’ attempata Vespa, è un appassionato motociclista nello spirito e nell’ anima.

n.penzo@cuamm.org

IN PISTA CON L’AFRICA

Unisciti al Team di In Moto con l’Africa che partecipa al Campionato Italiano Velocità Classic 2023!

METTITI IN MOTO

Ci sono molti modi per aiutare ed assicurare trasporti d’emergenza non solo in moto.

IN MOTO CON L’AFRICA & IMPRESE

Come diventare un’ impresa a favore di In Moto con l’Africa

A CHI VA IL NOSTRO SOSTEGNO

Medici con l’Africa Cuamm si spende per la promozione e la tutela della salute delle popolazioni africane.