CAMPIONATO ITALIANO VELOCITA’ CLASSIC 2023

IL TEAM IN MOTO CON L’AFRICA SCHIERA IN PISTA 5 MOTO A FIN DI BENE

Dopo un 2022 che lo ha visto schierare due moto nel Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance e conquistare il primo podio nella tappa del Mugello, il Team In Moto con l’Africa ha svelato la rinnovata squadra del 2023.

In occasione del Motor Bike Expo di Verona 2023, ha presentato infatti i piloti che saranno sulla griglia di partenza del Campionato Italiano Velocità Classic in tre diverse categorie.

Assieme al consociato Team Ducoli Corse, è stata annunciata la coppia di piloti che prenderà parte al Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance con la nuova V7 850cc: Cristiano Franco ed Antonio Bellicini.

Entrambi hanno già ben figurato nell’ultima edizione con differenti compagni.

La squadra si presenterà sulla linea di partenza con il nome di Team Ducoli Corse pro IMCLA e verrà seguita in pista dalla Guareschi Moto di Parma.

Nel neo-costituito Trofeo Moto Guzzi V7 Sprint 750cc, il Team Imcla schiererà ben tre moto, affidate rispettivamente al Team Principal Marco Visonà, a Marco Grandi e ad un terzo pilota che, a fronte di un’offerta benefica, si alternerà gara per gara alla guida della ormai iconica #46 con la livrea del Team Italia.

Infine, in sella ad una Yamaha R6, Giovanni Menduni prenderà parte alla Old Open Cup.

Come sempre l’obbiettivo del Team è quello di promuovere il progetto In Moto con l’Africa e di raccogliere fondi a favore di Medici con l’Africa Cuamm.

CALENDARIO GARE

AUTODROMO VALLELUNGA 14 MAGGIO

CREMONA CIRCUIT 11 GIUGNO

CIRCUITO DI VARANO DEI MELEGARI 9 LUGLIO

MUGELLO CIRCUIT 27 AGOSTO

CIRCUITO DI MAGIONE 3 SETTEMBRE

MISANO WORLD CIRCUIT 15 OTTOBRE

Sempre al Motor Bike Expo, nello stand della FMI ed alla presenza del Presidente Giovanni Copioli, Marco Visonà, Presidente del Moto Club In Moto con l’Africa, ha consegnato al dott. Giovanni Putoto, responsabile della Programmazione e dell’Area scientifica di Medici con l’Africa Cuamm, €.10.000, frutto dell’operazione messa “in pista” nel 2022 congiuntamente dalla Federazione e dal Team In Moto con l’Africa.

Il Team ripeterà l’operazione anche nel 2023, concedendo ai licenziati FMI la stessa V7III numero 46, che verrà iscritta al Trofeo Moto Guzzi V7 Sprint.

Chi avesse voglia di sostenere la squadra o fare parte del Team in qualità di pilota, può trovare tutte le informazioni sul sito: https://www.teamimcla.org

Per seguire le gesta della squadra, è possibile collegarsi anche a:

FACEBOOK: https://www.facebook.com/teaminmotoconlafrica

SITO WEB: https://www.inmotoconlafrica.org/in-pista-con-lafrica/

Si ringraziano di cuore i sostenitori privati, le associazioni (Marco Polo Team) e le aziende (Abs Food, Marin G&C, 3A Assicurazioni, Heatscope) che stanno rendendo possibile tutto questo.

Sei un’azienda e voi supportare il nostro Team, facendo beneficenza e dando visibilità alla tua organizzazione?
Per informazioni dettagliate scarica il file: https://www.teamimcla.org/files/Team-Imcla-programma-sponsorizzazioni-2023.pdf

Ringraziamo i partners supportano e contribuiscono alla raccolta fondi in favore dei nostri progetti in Africa

LA NOSTRA PARTECIPAZIONE AL TROFEO MOTO GUZZI FAST ENDURANCE 2020

IL CAMPIONATO E L’ OBIETTIVO 

Il Team di In Moto con l’Africa ha partecipato alla tappa di Vallelunga del Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance 2020, il 19 luglio 2020 , con lo scopo di creare una cassa di risonanza attorno al progetto e di realizzare un punto informativo in occasione delle cinque gare in calendario.

RETE DEL DONO

Vista la impossibilità, per la situazione legata al Covid-19, di organizzare nel paddock una raccolta fondi e fare opera di divulgazione, abbiamo pensato di promuovere la nascita di un gruppo di sostegno virtuale a favore dei due piloti di In Moto con l’ Africa, che sono stati in sella nel trofeo Moto Guzzi Fast Endurance 2020.

Questa operazione è stata messa in pratica tramite la nota piattaforma di crowdfunding “Rete del Dono”, attraverso la quale si è cercato di raccogliere più donazioni possibili da parte dei “tifosi” del team. Abbiamo ricevuto il prezioso sostegno da parte di molti amici, che ci hanno permesso di raccogliere complessivamente €. 803,00 (https://www.retedeldono.it/it/iniziative/medici-con-lafrica-cuamm/marco.visona/in-pista-con-lafrica). Ringraziamo di cuore tutti quelli che hanno generosamente aderito alla nostra iniziativa.

Le somme raccolte sono state impiegate per finanziare i progetti che abbiamo in corso in Sierra Leone.

I PILOTI

I due piloti, scherzosamente chiamati “ The African Brothers “, siamo stai noi di In Moto con l’ Africa.

Più precisamente, Marco Visonà, appassionato di corse in moto da una vita ( dai tempi di Agostini e Pasolini tanto per intenderci ) e Nicola Andreetto, apprezzato giornalista e blogger nel settore moto.

Eravamo alla nostra prima esperienza in una corsa su pista. Nessuno dei due è un pilota nel senso stretto del termine.

Un azzardo? Forse. Ma  abbiamo accettato questa ulteriore sfida, buttando il cuore oltre i… cordoli, solo in funzione  del nobile obbiettivo che sta alla base dell’intero progetto di In Moto con l’ Africa. Il vostro sostegno è stato per noi fondamentale e ci ha dato un’ ulteriore carica.

IL TROFEO

Il Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance 2020 vede al via equipaggi composti da due piloti in sella a Moto Guzzi V7 III, allestite con un kit racing uguale per tutti, così da garantire il massimo equilibrio e divertimento, in piena sicurezza. Fratellanza e spirito di squadra sono in tal modo premiati rispetto all’individualità, recuperando così il clima di aggregazione tipico delle corse di una volta. Il Trofeo nasce con l’intento di offrire a una platea di motociclisti più ampia possibile l’opportunità di confrontarsi con le gare in circuito. Da qui la scelta di una moto facile e intuitiva, la Moto Guzzi V7 III, capace di mettere a proprio agio i meno esperti, divertente anche per i più smaliziati, e semplice da gestire nel box. Una serie monomarca veramente adatta a tutti, accessibile e caratterizzata da un format tanto semplice quanto coinvolgente. Sono cinque le gare “miniendurance”, della durata di 60 o 90 minuti, in calendario, racchiuse in tre fine settimana: si parte a Vallelunga il 18 e 19 luglio (gara doppia), per proseguire poi il 5 e 6 settembre sulla pista di Adria (altra gara doppia), mentre è confermato il gran finale a Misano l’11 ottobre. Per rimanere aggiornati su tutte le novità relative al Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance 2020 è sufficiente consultare le pagine web www.fastendurance.motoguzzi.com e il sito della Federazione Motociclistica Italiana, www.federmoto.it

Uno speciale ringraziamento, riteniamo doveroso farlo alla Held – biker fashion, al Moto-shop Ravazzolo e a Run for Fun nostri sponsor tecnici per questa iniziativa.

   

LA GARA : AUTODROMO DI VALLELUNGA – 19 LUGLIO 2020

Resoconto di Marco Visona’

Domenica 19 Luglio, abbiamo portato a termine la nostra prima gara su pista! Si è conclusa con un intenso abbraccio liberatorio fra i due piloti, Marco e Nicola. Abbiamo lottato contro il tempo che passa ( io, Marco, a 56 anni non ero mai sceso in pista prima del weekend precedente ), l’ inesperienza, la non conoscenza della moto e del tracciato, una schiera di forti avversari molto agguerriti. Prima di iniziare, tutti ci consigliavano di lasciar perdere….

Ma abbiamo fatto squadra. Abbiamo cercato di tirare fuori ognuno il meglio dell’ altro. Ci siamo incitati, consigliati, supportati. Abbiamo creduto nel sogno e nella visione. Ed alla fine, viste le premesse, abbiamo ottenuto anche un risultato sportivo incredibile: pur essendo i più lenti, siamo riusciti a scavalcare in classifica ben tre team avversari. Tutto questo è molto in linea con la filosofia di In Moto con l’ Africa e di Medici con l’ Africa Cuamm.

Primo, si cerca di ottenere il massimo con i mezzi che si hanno a disposizione. Secondo, bisogna unirsi tutti in un abbraccio planetario, perché le sfide si vincono solo assieme, nessuno escluso. Solo con l’ aiuto di tutti possiamo rendere questo nostro mondo un po’ migliore. In pista abbiamo sentito il supporto degli altri membri del team, ai quali va un ringraziamento particolare: Michele e Luigi, che si sono sobbarcati un migliaio di chilometri pur di esserci; Ugo, che da “deus ex machina” ci ha assistiti e consigliati; i nostri angeli custodi Cinzia e Laura, che ci hanno trattato come due principi, sia in pista che fuori; Nicola, Enrico, Tommaso e tutti i ragazzi del Cuamm, che siamo sicuri hanno trepidato con noi a distanza.

Un ringraziamento particolare va a Moto Guzzi, che ci ha permesso di realizzare il nostro progetto ed agli sponsor tecnici, senza i quali non avremmo potuto correre. Ma, soprattutto, abbiamo percepito il calore straordinario di tutti i “tifosi” e di quanti ci hanno incoraggiati, aderendo alla raccolta fondi in corso.

Abbiamo aperto il gas soprattutto per voi !

Tre volte grazie a tutti ! Vi vogliamo bene.

METTITI IN MOTO

Ci sono molti modi per aiutare ed assicurare trasporti d’emergenza non solo in moto.

IN MOTO CON L’AFRICA & IMPRESE

Come diventare un’ impresa a favore di In Moto con l’Africa

A CHI VA IL NOSTRO SOSTEGNO

Medici con l’Africa Cuamm si spende per la promozione e la tutela della salute delle popolazioni africane.